Musica – Esibizioni e Lavori sez. A e D

Lavori realizzati dalle alunne e dagli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze delle sezioni A e D
Prof.ssa Elisabetta Petrone

A.S. 2019/2020

Gli alunni delle Classi 1A e 1D a seguito del Progetto interdisciplinare intercorso tra Storia della Musica e Arte dove Benjamin Britten e la sua Guida del Giovane all’Orchestra ne è stato la guida e l’ispiratore, hanno creato Carte di identità Strumentali, stilizzando l’immagine dello Strumento musicale studiato di volta in volta sulla base delle caratteristiche timbriche dello strumento, dando risalto ad un possibile “carattere” (allegro, malinconico, triste, permaloso ecc.) dello Strumento stesso. Tutto svolto durante la DAD.
Di seguito i loro lavori inseriti dai ragazzi sull’ausilio digitale del PADLET (lavagna/muro digitale):

A.S. 2020/2021

Gli alunni delle Classi 1A e 1D a seguito del Progetto “I suoni perduti”, dove hanno studiato gli strumenti primitivi, hanno creato loro stessi degli Strumenti musicali, partendo da un’idea, dalla scelta del materiale e del modo di produzione del suono, utilizzando materiale di riciclo.

BRANI DI NATALE

• Gli alunni della Classe 3A, hanno creato una coreografia di body-percussion sul brano natalizio Carol of Bells, analizzando sia ritmicamente che formalmente il brano stesso, prima di decidere la successione di gesti da eseguire, rispettando così anche la metrica ritmica del brano stesso.
  • Gli alunni della Classe 3D hanno studiato ed eseguito con il Flauto, utilizzando gli spazi aperti della Scuola, il brano di natale O Holy Night.
  • Gli alunni delle Classe 1D hanno eseguito con elementi di Body-percussion il brano Jingle Bells.
Classe 1D – Jingle Bells I
Classe 1D – Jingle Bells II

Ricordando la SHOAH 2021

• Classe 1D video esecuzione brano ebreo Gam Gam: esecuzione strumentale realizzata utilizzando gli Strumenti creati dagli alunni a seguito del Progetto “I suoni perduti”.
  • Classe 3D video-esecuzione danza ebrea Bo Yabo Haboker: esecuzione strumentale con il Flauto a tre voci.

Classe 2A video esecuzione strumentale del brano “Il Cantico delle Creature”

A.S. 2021/2022

NATALE 2021

• Gli alunni delle Classi 1A e 1D hanno eseguito il brano Jingle Bells sia utilizzando la tecnica di body percussion che i propri strumenti musicali.
Classe 1A
Classe 1D
  • Gli alunni delle Classi 2A, 3A e 3D hanno eseguito con i proprio strumenti musicali, rispettivamente Astro del ciel, Happy Xmas e White Christmas
Classe 2A – Astro del ciel
Classe 3A – Happy Xmas
Classe 3D – White Christmas
  • Gli alunni delle Classi 1A e 1D durante il progetto di Storia della Musica “alla ricerca dei suoni perduti”, seguendo le indicazioni date dall’Insegnante, hanno costruito degli strumenti musicali con materiale di riciclo. Di seguito il padlet di raccolta delle relative foto:

Ricordando la SHOAH 2022

• Classi 1A e 1D: con gli Strumenti musicali creati personalmente, gli alunni hanno eseguito a più voci il brano Gam Gam di Elie Botbol a seguito della trattazione dell’argomento di Storia della Musica della Shoah, unendo le relative materie di Storia della Musica, Storia e Teoria musicale con produzione sonora strumentale.
Classe 1A
Classe 1D
  • Gli alunni delle classi 3A e 3D hanno studiato il ruolo della Musica nella Shoah e hanno riprodotto a livello strumentale, con più voci una ninna nanna creata da Ilse Weber nel ghetto di Terezin e ripresa nel campo di concentramento di Auschwitz da Ilse Weber prima che entrasse con i bambini che accudiva nelle “docce” per tranquillizzarli.
Classe 3A
Classe 3D

I video degli alunni hanno partecipato alla Rassegna musicale nazionale svolta sulla piattaforma INDIRE, organizzata per la settimana dal 9 al 15 maggio 2022.