IC Card. Branda Castiglioni

IC Card. Branda Castiglioni

Castiglione Olona (VA)

Nuove regole gestione casi positività Covid-19 in vigore dal 05/02/2022 

Circcolare n.10 del 07/02/2022

Al personale scolastico
Ai genitori degli alunni
dell’IC Cardinal Branda Castiglioni

NELLE SCUOLE D’INFANZIA:

Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe: l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione (All. 1). 

Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe: l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni. Si rientra con tampone negativo.

NELLE SCUOLE PRIMARIE:

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe: le attività proseguono per tutti in presenza

con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al    decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo. 

In presenza anche di un solo caso di accertata positività, il servizio mensa è sospeso, nel caso  non sia possibile garantire la distanza di 2 mt. tra gli alunni. 

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo  del  test  antigenico autosomministrato   l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.  (All. 1)

– con cinque o più casi  di  positività  accertati  tra  gli alunni presenti in classe, per  coloro  che  diano  dimostrazione  di avere concluso il ciclo vaccinale primario o  di  essere  guariti  da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il  ciclo  vaccinale primario,  oppure  di  avere  effettuato  la  dose  di  richiamo  ove prevista, l’attività didattica prosegue in presenza  con  l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo  FFP2  da parte dei docenti e degli alunni di età  superiore ai sei  anni  fino al decimo  giorno  successivo  alla  data  dell’ultimo  contatto  con l’ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19. 

Per  coloro  che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla  vaccinazione, l’attività  didattica  prosegue  in  presenza  con  l’utilizzo  dei dispositivi di protezione delle vie  respiratorie  di  tipo  FFP2  da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei  anni  fino al decimo  giorno  successivo  alla  data  dell’ultimo  contatto  con l’ultimo soggetto confermato al COVID-19 su richiesta di  coloro  che esercitano la responsabilità genitoriale. (All. 2)

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde (Green Pass), controllata tramite App mobile.

NELLE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

-con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione  delle  vie  respiratorie  di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al  decimo  giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto  confermato positivo al COVID-19.

In presenza anche di un solo caso di accertata positività, il servizio mensa è sospeso, nel caso  non sia possibile garantire la distanza di 2 mt. tra gli alunni. 

-con due o più casi di positività accertati tra gli  alunni presenti in classe, per  coloro  che  diano  dimostrazione  di  avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da  meno  di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con  l’utilizzo  di  dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da  parte  dei  docenti  e  degli alunni  fino  al  decimo giorno  successivo  alla  data  dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19.  

Per coloro che posseggano un’idonea certificazione  di  esenzione  dalla vaccinazione,  l’attività  didattica  prosegue   in   presenza   con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle  vie  respiratorie  di tipo FFP2 fino al decimo  giorno  successivo  alla  data  dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo  al  COVID-19,  su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori (All. 2).

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde (Green Pass), controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni le attività scolastiche proseguono in Didattica Digitale Integrata per 5 gg. con annessa quarantena precauzionale. Gli alunni possono tornare in presenza con l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, senza certificato medico o di ATS. Al rientro  a scuola, per i successivi 5 gg. gli alunni  sono tenuti a indossare la mascherina FFP2. 

Per tutti gli alunni della scuola(Infanzia, Primaria, Secondaria) resta fermo, in ogni caso, il divieto di  accedere  o permanere  nei locali  scolastici  con  sintomatologia  respiratoria  o  temperatura corporea superiore a 37,5°. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Dott. Saverio Lucio Lomurno 
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L.vo n.39/93

Circcolare n.10 del 07/02/2022

265,63 KB Portable Document Format

Allegato 1

132,99 KB Portable Document Format

Allegato 2

134,14 KB Portable Document Format

Autodichiarazione isolamento domiciliare

40,20 KB Portable Document Format

INFANZIA

115,80 KB Portable Document Format

PRIMARIA

425,89 KB Portable Document Format

SECONDARIA

423,04 KB Portable Document Format