27.01.2022 – Giornata della Memoria. Per non dimenticare.

Presentiamo i lavori di Educazione Civica realizzati da alcuni alunni delle classi 3B e 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cardinal Branda Castiglioni” in occasione della Giornata della memoria.
Una panoramica generale sul ruolo della musica nei ghetti e nei campi di concentramento nazisti, con approfondimenti delle canzoni “Das Todestango” e “Lichtenburger Lagerlied”, legate, rispettivamente, ai Lager di Lemberg e Lichtenburg.
I video contengono registrazioni delle esecuzioni di questi due brani da parte delle classi 3B e 3C.

Video di Gaia Canziani 3B
Video di Thomas Di Biase 3B
Video di Martina Manzo 3C
Video di Carolina Paggi 3C

Presentiamo anche i disegni realizzati da alcuni ragazzi delle classi terze (brano musicale “Theme from Schindler’s List”).
Il lavoro è stato realizzato dopo una riflessione sulla shoah e sulle immagini di Helga Hošková-Weissová. L’arte come testimonianza della vita quotidiana degli ebrei deportati nel ghetto di Terezín, vista con gli occhi di una bambina.