Laboratorio Stampa 3D

Classi: 3B-3C-3D
a.s. 2022/23
Docente: Roberta Martucci

Il lavoro è stato svolto durante le ore pomeridiane di laboratorio del mercoledì, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria. Tale progetto ha permesso agli alunni di studiare la geometria solida ma in digitale, potendola osservare da diversi punti di vista, attraverso l’utilizzo di un software specifico gratuito tra le app di Google GSuite, ovvero SketchUp for Schools. Grazie a questo laboratorio i ragazzi hanno potuto sviluppare competenze digitali e di collaborazione tra pari. Ogni alunno aveva l’opportunità di lavorare al proprio pc per progettare oggetti solidi, ruotarli e osservarli con il mouse da diverse prospettive. Acquisiti i principali comandi base, ogni alunno ha creato vari progetti partendo da semplici solidi, per arrivare a progettare ambienti sempre più complessi come la casa ideale, la propria cameretta, l’aula della scuola superiore, il parco comunale.
In un secondo momento i ragazzi hanno poi progettato un portachiavi o un oggetto a loro scelta, creando per esempio la lettera del proprio nome oppure qualcosa legato ai loro interessi, mettendo in campo la propria originalità e creatività per personalizzarlo. Infine, l’oggetto è stato stampato in 3D con la stampante CampuSprint 3.0 3D, tramite riscaldamento a 220° di un filamento di PLA.