Premiazione concorso fotografico: “Dettagli della Natura: forme, colori e luci”

Si terrà sabato 20 novembre, ore 10.30, a Palazzo Branda Castiglioni la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Dettagli della Natura: forme, colori e luci”, promosso dal Comune di Castiglione Olona in collaborazione con AFI – Archivio Fotografico Italiano.

Nato come evento collaterale della mostra in corso al Museo Branda Castiglioni “Incanti della Natura” del fotografo naturalista Armando Bottelli, il concorso ha coinvolto alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni con l’intento di sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente e alla conoscenza del proprio territorio, nonché dell’accrescimento di un senso civico nelle nuove generazioni.

Una quindicina tra studentesse e studenti delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno aderito all’iniziativa presentando attraverso i loro scatti le bellezze naturalistiche, artistiche e paesaggistiche di Castiglione Olona con la finalità di trasmettere attraverso colori, luci e geometrie quelle sensazioni ed emozioni ispiratrici dell’attimo in cui hanno “fermato” quel momento.

Workshop Concorso Fotografico

Per realizzare gli elaborati presenti in concorso, i ragazzi hanno fatto tesoro anche dei suggerimenti tecnici acquisiti in occasione del workshop di fotografia organizzato ad ottobre dall’Assessorato alla Cultura e condotto dal fotografo professionista Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano nonché uno dei membri che giudicheranno e premieranno le tre migliori fotografie.

Durante la cerimonia di premiazione saranno proiettate le immagini vincitrici e quelle più meritevoli scelte dalla giuria.